L’avvocato Paolo Patacconi è nato a Premosello Chiovenda l’11 maggio 1972. Ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale all’Università di Milano Bicocca con tesi in Diritto Costituzionale.
E’ abilitato al patrocinio dal 2000, e avvocato dal 2002, iscritto all’Albo degli Avvocati di Verbania col n. 398; è iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio e, per la materia penale, nell’elenco dei difensori che possono fornire il patrocinio a spese dello Stato (elenco completo qui).
Ha collaborato con la rivista “Il Foro Verbanese”, per la redazione di un commento al D.L. antiterrorismo (si veda l’articolo completo), e partecipato come relatore per la parte penale al convegno, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verbania in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Verbania, dal titolo “Il concordato preventivo con continuità aziendale”, svolgendo una relazione sull’art. 236 bis della Legge fallimentare (v. locandina).
Ha maturato significativa esperienza in ambito civile, penale e stragiudiziale, occupandosi anche di procedure concorsuali, sia come curatore sia come legale delle procedure. Ha trattato numerosi affari internazionali, anche in connessione con primari avvocati di Stati esteri, tra cui Svizzera, Algeria, Montenegro, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna.
In ambito civile, ha seguito numerose cause di separazione e divorzio, affrontando le tematiche correlate (assegnazione della casa coniugale, assegno di mantenimento per il coniuge e i figli, divisione delle proprietà comuni). Avvocato divorzista penalista specializzato gratis.
Il 10 ottobre 2014 il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Verbania ha attestato e certificato che l’avvocato Paolo Patacconi “ha sempre esercitato la sua attività professionale con la massima correttezza, diligenza e capacità”. Ha seguito regolarmente corsi di aggiornamento professionale in materia civile, penale e di deontologia professionale (consultabili qui).
E’ patrocinante in Corte di Cassazione e Consiglio di Stato.
Presso lo Studio Brocca dal 1999.
Contatta l’avv. Patacconi ai seguenti recapiti per prendere un appuntamento:
avv.patacconi@studiolegalebrocca.it
+39 0323 502221
+39 0323 020144